Ristrutturazioni
Ristrutturazione edificio privato
Anno
2020
Luogo
Trento
L’intervento eseguito riguarda la ristrutturazione totale con risanamento dei fronti e cambio d’uso del sottotetto da soffitta a residenza.
I lavori interni hanno dato una nuova distribuzione funzionale dei 6 appartamenti esistenti e il recupero del sottotetto, così da ricavare altri due nuovi alloggi. Al piano terra sono stati ricavati 3 negozi con magazzino e servizi igienici autonomi, i garage con cantina annessa sono stati in parte ampliati ma sono rimasti sempre accessibili dal cortile interno. Nell’interrato sono state ricavate 8 cantine a servizio degli appartamenti.
La riqualificazione interna e l’adeguamento alla normativa statica impongono il rifacimento di solai ed il consolidamento dei fronti che hanno mantenuto il loro assetto originario.
Il condominio si sviluppa su più livelli fuori terra ed è stato dotato di un nuovo vano ascensore interno. Il tetto è stato realizzato in legno, completo di isolazione termica con manto in cotto naturale e sono state inserite finestre tipo Velux per migliorare l’illuminazione dei nuovi locali ricavati dal sottotetto. La sistemazione dei fronti esterni ha previsto la ripresa e la ricostruzione delle modanature di facciata che caratterizzano l’intero isolato.